L’organizzazione dello spazio
SEZIONE PRIMAVERA
L’ambiente interno è organizzato in angoli-gioco che permettono ai bambini di muoversi nella ricerca di incontri ed esperienze nuove.
La sezione è così suddivisa:
-
Lo spazio dedicato alla costruttività allestito anche con materiale non strutturato.
-
Lo spazio della cucina e della cura dedicato al gioco simbolico, dove i bambini rivivono aspetti della vita quotidiana, usando oggetti domestici e familiari, facendo finta di cucinare, pulire o prendersi cura delle bambole.
-
Lo spazio delle attività di travaso ed incastro.
-
Lo spazio dedicato alla lettura.
-
Lo spazio dell’igiene personale, dove il bambino impara a lavarsi ed asciugarsi le mani e rispettando i tempi di ognuno si arriverà al raggiungimento del controllo sfinterico.
-
Lo spazio della nanna, dove vi sono dei letti a castello ed i bambini riposano dopo il momento del pranzo.
-
Lo spazio del giardino: dalla sezione si accede direttamente ad un giardino esterno arredato per favorire il gioco libero.
-
Lo spazio dedicato al momento del pranzo: la sezione essendo uno spazio polifunzionale viene adibita anche come luogo educativo durante questo importante momento della quotidianità.
Primavera
PROGETTO PEDAGOGICO ED ORGANIZZATIVO:
- Premessa pedagogica e tipologia del servizio
- La struttura organizzativa
- Gli operatori del servizio
- Le finalità del servizio
- Il servizio in relazione con le famiglie ed il territorio
- Lo spazio come luogo educativo
- L’organizzazione dello spazio
- La quotidianità all’interno della sezione
- La progettualità
- Il valore dell’interazione con la scuola dell’infanzia