Laboratori Extra

Laboratorio Inglese

Progetto laboratoriale Lingua Inglese

In una realtà multiculturale quale quella attuale, l’apprendimento della lingua inglese costituisce per il bambino un’esperienza fondamentale che favorisce la conoscenza ed il rispetto di culture e popoli diversi dal proprio.
In modo particolare i bambini della scuola dell’infanzia, che hanno già acquisito le principali strutture linguistiche, sono particolarmente predisposti all’apprendimento di una lingua straniera e, nello specifico, della lingua inglese.
Per tale ragione il percorso formativo deve offrire loro la possibilità di fare esperienze diverse ed il più possibile coinvolgenti, da un punto di vista affettivo, motivanti e che li portino ad esprimersi e comunicare in modo naturale.

Educazione motoria

Educazione motoria

L’educazione motoria nella Scuola dell’Infanzia mira a sviluppare le capacità di leggere e interpretare i messaggi provenienti dal corpo proprio e altrui, rispettandolo e avendone cura. Mira anche a sviluppare la capacità di esprimersi e di comunicare attraverso il corpo per giungere ad affinarne le capacità percettive e di conoscenza degli oggetti, la capacità di orientarsi nello spazio, di muoversi e di comunicare con fantasia e creatività.

Qual è l’importanza di imparare a usare il proprio corpo?
L’azione del corpo fa vivere emozioni e sensazioni piacevoli, di rilassamento e di tensione, e sperimentando potenzialità e limiti della propria fisicità, è possibile sviluppare allo stesso tempo la consapevolezza dei rischi dei movimenti incontrollati.

Il corpo ha potenzialità comunicative che si realizzano in un linguaggio caratterizzato da una propria struttura e da regole che il bambino impara a conoscere attraverso specifici percorsi di apprendimento: le esperienze motorie consentono di integrare i diversi linguaggi, di favorire la costruzione dell’immagine di sé e l’elaborazione dello schema corporeo.

Gli obiettivi della motricità a Scuola

  • Educare a un corretto e sano sviluppo psicofisico.
  • Favorire l’acquisizione dell’autonomia, dell’autostima e della capacità di collaborazione.
  • Favorire la consapevolezza della propria corporeità e la coordinazione motoria.
  • Incentivare lo sviluppo dell’equilibrio psicofisico.
  • Sviluppare la capacità di affrontare le difficoltà e la consapevolezza delle proprie possibilità.
  • Determinare un corretto approccio alla competizione.
  • Soddisfare le esigenze di gioco e di movimento in un clima collaborativo cooperativo.