La nostra storia

La scuola Porraneo nasce da un atto di beneficienza del Cav. Avv. Achille Porraneo per rispondere al bisogno di diverse famiglie impegnate a lavorare fuori casa.

La nostra scuola, sita in via Filippo Porraneo al civico n°5 a Cardano al Campo, ha avuto origine nel 1899 grazie ad un lascito testamentario del valore di £10.000 (lire diecimila) del Cav. Avv. Achille Porraneo, per rispondere alle esigenze delle famiglie e delle mamme che iniziavano a lavorare fuori casa.

È stata gestita per 108 anni dalle suore salesiane di Maria Ausiliatrice. È nata come Ente Morale, ed attualmente eroga il suo servizio sul territorio della città di Cardano al Campo e dei paesi limitrofi.

Scuola-Porraneo-chi-siamo

Dai primi anni ottanta la Scuola è convenzionata con il Comune di Cardano al Campo. La Convenzione consiste nell’erogazione di un contributo a bambino residente. Questo contributo permette un abbattimento della retta ordinaria per le famiglie residenti, ed è legato al funzionamento delle attività (spese per il personale, gestione dell’immobile e funzionamento di servizio), nonché alle spese relative a progetti qualificanti il percorso educativo (Inglese, formazione genitorialità etc…) che vengono comunicati all’inizio di ogni anno scolastico all’amministrazione.

La Scuola dell’Infanzia Porraneo è inoltre associata da tantissimi anni alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne), che conta federate un numero di 7.600 scuole dell’infanzia pubbliche paritarie, non-profit, cattoliche o di ispirazione cristiana.

Dal 28/02/2000 con decreto n° 488/3238 è Scuola Paritaria.

Nell’alveo della Costituzione la scuola “Porraneo” concorre alla realizzazione di un servizio pubblico, grazie alla legge Berlinguer n.62 del 10 marzo 2000, per cui le scuole non statali diventano pubbliche previo mantenimento di una serie di norme e requisiti costantemente monitorati dallo Stato garante.

Riportiamo Il paragrafo 1 dell’Art.1 della citata legge che recita testualmente:

“1. Il sistema nazionale di istruzione, fermo restando quanto previsto dall’articolo 33, secondo comma, della Costituzione, è costituito dalle scuole statali e dalle scuole paritarie private e degli enti locali. La Repubblica individua come obiettivo prioritario l’espansione dell’offerta formativa e la conseguente generalizzazione della domanda di istruzione dall’infanzia lungo tutto l’arco della vita.”

Dal 2007 la Scuola Porraneo è gestita da personale professionale laico, che continua l’opera educativa secondo un’ispirazione cattolica e una pedagogia dinamica, in cui il bambino impara a fare da solo attraverso esperienze vissute in prima persona. L’acquisizione dell’autonomia è la chiave grazie alla quale ogni piccolo acquisisce sicurezza nell’andare incontro alla vita.

“Educazione: un valore che genera amore”