
“SPERIMENTARE: cercare un modo per raggiungere un obiettivo, provare, tentare…”
Il bambino per conoscere la realtà parte dai propri sensi che sono gli strumenti che utilizza fin da quando è nella pancia della mamma. Quando il bambino incontra e scopre qualcosa di nuovo ne percepisce la sua forma, la sua consistenza, il suo colore, il suo odore ed il suo sapore.
L’attività di manipolazione, in particolare, risponde a molti bisogni dei bambini: stimola la loro creatività, sviluppa competenze sensoriali, motorie, cognitive ed espressive, favorisce la coordinazione oculo-manuale e sviluppa la manualità fine.
Inoltre, incoraggia i bambini a toccare materiali dalle consistenze insolite ed evidenzia il rapporto tra gesto e segno, offrendo diversi elementi che permettono e rendono immediatamente visibile la traccia ed il segno prodotto dal movimento dei bambini.
La loro immaginazione viene quindi applicata ai materiali, che si modellano seguendo i loro movimenti, le loro idee e la loro volontà.
Le esperienze di manipolazione e sperimentazione, infatti, sono alla base di un sano processo di crescita globale.
Nel mese di gennaio 2021 i bambini della Sezione Primavera hanno sperimentato con tutti i loro sensi, ma soprattutto con il tatto, alcuni degli elementi che caratterizzano l’inverno: il ghiaccio (brrr!!! che freddo!!), l’arancia e il limone (mmm che buoni!!) e hanno scoperto la schiuma da barba bianca come la neve (che morbida!!!).
Con queste attività i bambini hanno potuto comunicare attraverso il linguaggio non verbale dando sfogo alle proprie emozioni; il tutto sempre attraverso l’attività ludica, fonte di conoscenza utilizzata anche nella vita quotidiana.
Valentina e Federica. Sezione Primavera.
ECCOCI ALL’OPERA!
Abbiamo sperimentato e trasformato questi elementi in materiale fonte di scoperta, ispirazione grafico/pittorica e sensoriale…
Dopo aver colorato l’acqua con le tempere, l’abbiamo messa nel sacchetto del ghiaccio e poi l’abbiamo messa nel freezer e … magia: l’acqua è diventata ghiaccio, che abbiamo usato per lasciare una traccia colorata sul foglio! … “è proprio freddo” … “guarda ho fatto una faccia”.
Ogni stagione ci regala un frutto diverso, l’inverno ci porta le arance ed i limoni! Noi li abbiamo prima toccati, schiacciati ed assaggiati… “è proprio buono questo succo di arancia”. Poi ne abbiamo scoperto il colore…
…e ci siamo divertiti a lasciare la loro impronta sul foglio!
Infine, abbiamo scoperto la schiuma da barba bianca … “wow è come la neve”! Ci siamo divertiti a toccarla, spalmarla e schiacciarla … “guarda che mani bianche”