La quotidianità all’interno della sezione
SEZIONE PRIMAVERA
La strutturazione della giornata dei bambini in sezione passa attraverso le routine, ovvero tutti quei momenti che si ripetono quotidianamente sempre uguali o simili e che scandiscono in maniera regolare la giornata del bambino: il saluto del mattino, il pasto, il cambio, il sonno, ed il ricongiungimento pomeridiano con il genitore.
Di seguito vengono definiti gli orari(*) della giornata vissuta dai bambini:
- 7.30 – 8.50: primo ingresso, pre-scuola in sezione
- 9.00 – 9.20: secondo ingresso, accoglienza
- 10.00 – 11.00: attività libera o strutturata
- 11.00 – 11.15: cura personale, cambio del pannolino
- 11.15 – 11.40: lettura di alcune storie
- 11.40 – 12.15: momento del pranzo
- 12.15 – 13.00: gioco libero e preparazione per il momento della nanna
- 13.00 – 13.15: prima uscita
- 13.00 – 15.00: momento del riposo
- 15.00 – 15.30: risveglio e cambio del pannolino
- 15.30 – 15.50: seconda uscita
- 15.50 – 18.00: post-scuola
(*) alcuni orari potrebbero essere stati modificati per esigenze legate all’emergenza sanitaria in corso dal 2020.
PROGETTO PEDAGOGICO ED ORGANIZZATIVO:
- Premessa pedagogica e tipologia del servizio
- La struttura organizzativa
- Gli operatori del servizio
- Le finalità del servizio
- Il servizio in relazione con le famiglie ed il territorio
- Lo spazio come luogo educativo
- L’organizzazione dello spazio
- La quotidianità all’interno della sezione
- La progettualità
- Il valore dell’interazione con la scuola dell’infanzia