Lo spazio come luogo educativo
SEZIONE PRIMAVERA
Lo spazio della Sezione Primavera diventa luogo educativo, per tanto è pensato ed organizzato al fine di favorire l’armonico sviluppo dei bambini.
L’ambiente è finalizzato alle funzioni, alle esigenze dei bambini ed alle finalità educative, deve promuovere lo sviluppo e le loro competenze per raggiungere gli obiettivi cognitivi, affettivi e relazionali.
Di conseguenza l’ambiente è:
- Proporzionato alla capacità mentali ed operative del bambino per consentirgli un’attività autonoma e una partecipazione diretta alla cura dell’ambiente stesso.
- Misurato ed ordinato per favorire la concentrazione e l’interesse.
- Polifunzionale ed organizzato in zone di esplorazione nelle quali il bambino possa orientarsi nelle scelte, infatti tale ambiente rafforza l’autostima per la maturazione dell’identità e la capacità di iniziativa sollecita comunicazioni e relazioni interpersonali.
- Differenziato per rispondere con puntualità alle diverse esigenze dei bambini.
- Comunicativo per favorire le relazioni tra i bambini all’interno della sezione.
PROGETTO PEDAGOGICO ED ORGANIZZATIVO:
- Premessa pedagogica e tipologia del servizio
- La struttura organizzativa
- Gli operatori del servizio
- Il servizio in relazione con le famiglie ed il territorio
- Lo spazio come luogo educativo
- L’organizzazione dello spazio
- La quotidianità all’interno della sezione
- La progettualità
- Il valore dell’interazione con la scuola dell’infanzia