Come insegnanti sappiamo che l’istruzione non riguarda solo il ‘sapere’, ma anche il saper ‘essere’ e il saper ‘fare’. Partendo da questa consapevolezza e da un lungo periodo di osservazione dei nostri bambini ci siamo rese conto di quanto sia importante abbandonare il nostro ‘vecchio’ modo di fare scuola.
Vogliamo sostenere l’autonomia del bambino e il pensiero progettuale, rafforzare l’autostima e stimolare la capacità di problem solving.
Per fare ciò i nostri bambini non hanno bisogno di svolgere attività preconfezionate, di essere semplici esecutori di schede stampate, di eseguire compiti o vivere esperienze da noi decise a prescindere dai loro interessi, dai loro talenti o dalle sfide quotidiane che decidono di affrontare.
Partendo da questa premessa ci siamo prese cura dei luoghi predisposti nelle aule che sono fondamentali per favorire le azioni e i pensieri dei bambini.
I luoghi diventano opportunità di apprendimento, ricchi di stimoli adeguati ai bisogni dei bambini, devono comunicare il piacere d’esplorazione, colgono e forniscono senso al vissuto, stimolano ulteriori progressi e sviluppi del bambino attraverso interazioni sociali con l’ambiente e le persone.
La sezione così strutturata promuove la motivazione e l’inclusione, incoraggia la personale autonomia progettuale, valorizza le competenze di ciascun bambino in un percorso di tipo cooperativo.
In questi luoghi organizzati, differenziati e flessibili noi insegnanti accompagniamo, sosteniamo, incoraggiamo i bambini senza imporci o sostituendoci a loro, bensì rispettando i tempi di apprendimento e i desideri di ciascun bambino. Noi non siamo portatrici di sapere, ma siamo il tramite con cui ciascun bimbo compie il suo percorso di crescita.
In questi luoghi prediligiamo l’utilizzo di materiali destrutturati che sono in grado di rispondere alle intelligenze dei bambini.
L’utilizzo di questi tipi di materiali è importante per vari motivi:
Da questa nuova visione che, piano piano si sta facendo largo, abbiamo l’obiettivo di proporre una scuola che dia l’opportunità a ciascuno di poter essere protagonista del proprio saper fare, auspicando un bambino educato al saper scegliere ed educato all’affrontare gli imprevisti che la vita gli presenterà.
Tra le pieghe di questa pedagogia siamo forti del fatto che attraverso una nuova formazione ricaveremo un’educazione sempre mirata ma sicuramente più libera.
Buon Anno a tutti!!!
Jessica -Sezione Tigrotti-
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici. |
_gat_gtag_UA_10894428_1 | 1 minute | Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste |
_gcl_au | 3 months | Fornito da Google Tag Manager per sperimentare l'efficienza pubblicitaria dei siti Web che utilizzano i loro servizi. |
_gid | 1 day | Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
IDE | 1 year 24 days | I cookie IDE di Google DoubleClick vengono utilizzati per memorizzare informazioni su come l'utente utilizza il sito Web per presentargli annunci pertinenti e in base al profilo dell'utente. |
test_cookie | 15 minutes | The test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies. |