
“…Ecco arriva il carnevale dove ogni scherzo vale, dove ogni bimbo si traveste e di certo si diverte!!!”
Oggi vi svelo un segreto, siete pronti?
Ve la ricordate la spensieratezza del carnevale?
I travestimenti e i coriandoli da lanciare?
Il profumo delle chiacchiere e delle frittelle?
Il trucco sulla faccia che per un giorno ti trasformava e ti faceva sentire più grande?
Il segreto che vi svelo è… CHE OGGI È ANCORA COSÌ!
Quando ai bambini chiedi: – Ma a febbraio che festa c’è? – si scatena un coro di voci allegre che ti urlano: – Maestra! C’è carnevale!!!! –
Le voci, subito, si sovrappongono perché tutti ti vogliono raccontare quale vestito hanno scelto, la mamma che aggiusta gli orli, le parrucche, le corone, le spade e le pistole, magicamente ti trovi circondata da occhi che brillano e bocche che sorridono, l’impazienza che si disegna sui volti. Poco importa se oggi vedete una bimba che vi sembra una coccinella, subito vi redarguirà col sorriso informandovi che lei è Ladybug. E quel bambino tutto verde? Dai!!! Ma è geco dei PJ Masks!
Tranquilli, se non siete totalmente al passo con i trend passeggeri, le damine e i pompieri non passano mai di moda. Ciò che conta, è che per un giorno si diventa i protagonisti di un cartone animato, si è forti come Spiderman e belle come la principessa Aurora, così usciamo dagli schemi della quotidianità, pensiamo un pochino meno alle regole e ci prendiamo la libertà di fare qualche scherzetto.
Ma come si fa a lanciare le stelle filanti? Basta soffiarci dentro, ma non troppo forte, né troppo piano. Diamo avvio, così, alla battaglia dei colori e la nostra classe diventa come quella via cittadina che, probabilmente, quest’anno non potremo vivere con la spensieratezza del passato. Ma chi vive con i bambini lo sa che non pretendono avvenimenti grandiosi e feste hollywoodiane, ma a loro bastano piccole cose in cui viene messo il cuore, il resto viene tutto da sé.
P.S.: Oggi si usa l’#visbloccounricordo
Già. Io me li ricordo tutti i costumi che mi ha cucito la mia mamma, la prima volta che sono salita su un carro di carnevale con gli amici e le bombolette di schiuma da adolescente.
Oggi in classe sono stata una fatina e vi chiedo di non smettere di travestirvi con la scusa che oramai siete troppo grandi! Coltivatelo il vostro lato giocoso perché:
“Ogni persona merita di tornare bambino una volta all’anno e volare tra coriandoli di cielo e manciate di sogni, a inseguire un cielo mai visto.”
-Fabrizio Caramagna-
Alessia M.